Ora si che ci siamo

Vai ai contenuti

Ora si che ci siamo

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 2 Ottobre 2022
Una premessa: per commentare questa gara ho dovuto rivederla in TV in differita. Perchè ? Perchè in diretta ... ero a Ferrara, e dal settore ospiti il goal di Coda l'ho giusto immaginato, completamente coperto dai bandieroni che sventolano per 90 minuti. Va bene così, per carità: quando il tifo è come quello che si è visto sabato, fantastico, sportivo, entusiasta, esaltato via social dagli stessi ferraresi ... allora mi sta bene tutto, anche farne orgogliosamente parte senza vedere la partita :-)
Poi però, oggi, l'ho vista; e mi è piaciuta veramente tanto. Ho visto, più che sugli spalti, una superiorità tecnica a tratti dilagante, con fraseggi a centrocampo, pressing e finalmente anche idee precise in attacco che mi fanno ben sperare per il futuro, che possa essere più in linea col valore della squadra e con le nostre aspettative. Andare in trasferta, su un campo comunque ostico (bellissimo impianto tra l'altro, un vero gioiellino), partendo per vincere e vincere davvero non è mai facile. E l'abbiamo fatto, per la terza volta su quattro. Però sabato la vittoria è stata non solo meritata, ma anche convincente e anche più larga del pur buon risultato numerico. E il tutto ha coinciso con l'ingresso di quei giocatori che evidentemente erano ancora in ritardo di condizione, e il cui mancato inutilizzo ha creato malumori verso Blessin. Ecco, parliamone: Blessin fino ad ora ha sbagliato clamorosamente il secondo tempo di Palermo, meritando la sconfitta; e poi un po' il cambio di modulo col Modena, comunque vincendo; il resto dei punti mancanti sono stati causati da un po' di sfiga. "Eh, però il gioco ..." ... a parte il fatto che a Ferrara si è visto anche quello per larghi tratti (sono rimasto lì fino a domenica sera, e ho sentito i commenti per strada ... ci considerano di altra categoria), ma io non sono così sicuro che la promozione debba necessariamente passare sempre dal bel gioco: servono soprattutto continuità e corsa, e lì comunque ci siamo.
Non è il caso forse di gasarsi troppo, ma la sensazione che la strada imboccata sia quella giusta è forte; e le prossime gare, tutte importanti e difficoltose, ci diranno se sarà davvero così o no.

Liaigh


Torna ai contenuti