Solo i tre punti

Vai ai contenuti

Solo i tre punti

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 17 Settembre 2022
Partiamo dalla fine, la nord intona "vi vogliamo così": anche no. Così non solo il campionato non lo uccidiamo, ma non gli facciamo nemmeno male.
Oggi, dopo il flop di Palermo (secondo tempo) mi aspettavo una prova gagliarda, con un risultato netto ed un gioco fluido; invece abbiamo assistito forse alla peggior partita di questo inizio di stagione, con una quantità di errori eccessiva, una difesa tutt'altro che irreprensibile ed un attacco in cui Coda è stato sempre più solo e lontano dalla porta, pur davanti ad una difesa a tratti imbarazzante. Eh si, perchè non vincere era molto difficile, per la pochezza dell'avversario; ma se al posto degli avanti modenesi ci fosse stato un attaccante men che mediocre anche per la serie B non saremmo qui a contare i tre punti, ma si sarebbe aperto un processo al non gioco confusionario di una squadra a mio parere in netto regresso. Fino alla gara col Parma, e anche nel primo tempo di Palermo, il Genoa magari non concretizzava quanto costruiva, però in campo dava l'impressione di essere sempre di categoria superiore. Oggi no. Il 4-2-3-1 di Blessin ha perso molto smalto rispetto al 4-2-2-2 visto fino ad ora, e se si voleva esaltare Coda certo non è stato un successo: gioca sempre più lontano dalla porta, gioca per la squadra, certo, e anche bene, ma il suo lavoro dovrebbe essere metterla nel sacco e fare la differenza, e invece così non è. E anche il gegenpressing si è visto molto poco, e solo nel finale, mentre si è subito troppo il pressing avversario.
In definitiva, non sono troppo contento della prestazione; lo sono per i tre punti (e la classifica sta confermando i pronostici di precampionato, le prime otto sono tutte le favorite della vigilia), ma per vincere il campionato, e non sputare l'anima nei play off, serve un deciso cambio di passo. Speriamo che dopo la sosta, alla ripresa, si possa considerare arruolabile per 90 minuti Aramu, che con Gudmunsson può costituire una coppia di trequartisti che possono davvero aprire le partite.

Liaigh


Torna ai contenuti