"La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperta" - Frank Zappa

 

 

L'italia è il paese delle Corsie Preferenziali.

Nelle città, servono a schivare il traffico. Altrove, a tentare di schivare la legge.

Vediamone qualche caso. La Juve, ad esempio: si è detto e si dice che non può essere punita con la retrocessione perché ne riceverebbe un danno economico troppo grosso. Tesi innanzitutto curiosa: la punizione dipenderebbe, nel caso, dalle colpe della stessa Juve e chi è causa del suo mal... Tesi iniqua, poi: equivale, ci si passi la semplificazione, a dire che un miliardario non potrebbe mai andare in prigione (sai che danni, se no !), mentre un disoccupato può avere l'ergastolo. Tesi ribalda, infine: l'imprenditore che ruba danneggia gli altri (costringendo i concorrenti a rubare anche loro, e i costi li pagheranno tutti i clienti, oppure, se restano onesti, a rimetterci del loro). Chissà cosa direbbe Moratti se fosse meno ingenuo o controllasse qualche giornale o rete Tv.

La Lazio, invece, si è vista 'spalmare' i debiti fiscali su 23 anni perché  se no non li avrebbe onorati e lo Stato avrebbe perso centinaia di milioni di euro. Sfrondiamo questa argomentazione degli orpelli retorici e facciamo viaggiare i neuroni. Anche questa è tesi curiosa: se non ci inganniamo, gran parte di quei debiti erano a garanzia (come sostituto d'imposta) delle tasse dovute dai calciatori. E i calciatori non falliscono: avrebbero potuto quindi pagarle loro... Anche questa, infine, è tesi iniqua: lo sapevamo già, ma conferma che è evidentemente meglio rubare tanto che rubare poco.

A Roma il traffico è una grave emergenza e una sola... corsia preferenziale probabilmente non bastava: è notizia recente che per la squadra capitolina (e la Fiorentina, scommettiamo?) si concederà una deroga alle regole e l'accesso all'arbitrato sulle pene subite. Insomma, un ulteriore sconto. Al di fuori delle regole ordinarie.

Il Genoa non solo venne punito molto più severamente, ma non ebbe accesso a nessuna di queste deroghe. L'aveva proprio fatta grossa, evidentemente...

Il cinico dirà: il mondo è ingiusto e impera l'ignoranza, che vuoi farci ?

Io dico: difendiamoci. E' semplice: invece che mugugnare basterebbe far diminuire gli incassi delle Tv e giornali che profittano di questo sistema. 

Se anche nulla cambierà, almeno non ne saremmo complici.

Serse Cosmi, in un'intervista rilasciata fuori Genova subito dopo l'esordio di Udine, disse, un po' iperbolicamente come nella sua natura: 'L'unica cosa vera rimasta nel calcio italiano è il Genoa'.

Difendiamola.

 

Vuoi leggere la puntata precedente ?

Principe Myskin

 

Genoa, 25 agosto2006