Solita sfi....renze

 

Ci sono sconfitte e sconfitte; quella di oggi ricorda più quella di Verona che quella di Parma, ovvero una sconfitta evitabile che poteva essere tranquillamente un pareggio con un pochino più di buona sorte. C'è stato poi un fondamentale errore di tattica, che una squadra che gioca in casa "contro" il proprio pubblico la devi attaccare fin da subito, e non aspettarla per colpirla in contropiede o magari nel secondo tempo, col solo risultato di darle fiducia e farle fare una buona figura davanti ai contestatori. Poi magari se Palacio metteva dentro la sua prima occasione, unica del primo tempo, si portavano a casa tre punti col minimo sforzo. Giusto così comunque: se è vero che nell'economia di un campionato tutto torna, e se è vero, come è vero, che contro la Roma poteva starci anche un pareggio, resta sempre meglio una vittoria ed una sconfitta (tre punti) che due pareggi (due punti). Amen. Del resto Firenze è sempre stata avara di soddisfazioni per noi, come Genova per la Roma.

La classifica, mai come quest'anno, è cortissima: si può discutere se il livellamento sia verso il basso o verso l'alto, ma fatto sta che i risultati sono imprevedibili come non mai, e per ora chiunque può vincere con chiunque. Per ora, però: per questo è bene non guardarla la classifica, e mettere più fieno in cascina che si può. Quando comincerà a sgranarsi, solo allora potremo guardare dove saremo. Per ora valutiamo, e se possiamo cerchiamo di goderci, gara per gara.

 

 Pagelle  

 

Frey 7 : tutto sommato poco impegnato, ma ormai è una sicurezza con voto costante.

Mesto 6 : meno propositivo del suo solito, ha dalla sua parte Lazzari e Pasqual che lo costringono molto indietro, e patisce assai.

Dainelli 7,5 : per la prima volta nella sua firenze, riesce nell'impresa di non concedere quasi nulla a Gilardino, che con noi si sbizzarrisce sempre.

Grandqvist 7 : Kaladze può attendere il rientro, Bovo.....la tribuna.

Antonelli 5,5 : lui quando deve difendere rema come può, e a volte rema male.

Rossi 6,5 : se non deve fare il terzino si arrangia ancora bene.

* Constant 5,5 : qual'è il suo ruolo ?

Veloso 6 : alterna gare sontuose ad altre così così, e lo stesso, contemporaneamente, fa l'intera squadra.......sarà lui che manca alla squadra o la squadra che manca a lui ?

Kucka 6 : sufficienza risicata, è ancora lontano dal bel giocatore visto l'anno scorso. Però si sta ritrovando.

* Jorquera 6,5 : sempre pericoloso, forse oggi avrebbe potuto giocare al posto di Bosko, ma credo che Malesani come punta non lo veda proprio, e forse ha ragione.

Merkel 6,5 : meno bene delle ultime gare, ma sempre propositivo. E poi tocca una marea di palloni, quindi è normale che qualcuno lo sbagli.

Jankovic 5,5 : non si è quasi visto. Forse due gare in tre giorni sono troppo per un giocatore appena rientrato dopo tanto tempo.

* Pratto 7 : questo doveva essere il fratello buono del cammello visto fin qua: tocca 12 palloni e ne sbaglia uno solo. Gioca un po' troppo lontano dalla porta però per essere decisivo.

Palacio 6 : non incide, e un paio di occasioni se le mangia. Comunque due giocatori se li porta via sempre.

 

 

Peruzzo 7 : il minimo indispensabile delle sbavature, per il resto non si vede mai. Per un arbitro è il massimo.

 

 

Genoa, 30 Ottobre 2011

Liaigh