La peggior difesa....è la nostra.

 

Che dire, dopo quest'ennesima sconfitta senza attenuanti e con troppi goal sulla groppa in trasferta ? Probabilmente l'unica cosa ragionevole, perchè il calcio è cosa semplice: là dietro siamo scarsi, e basta. Non contano le assenze, perchè i giocatori in infermeria sono più scarsi di quelli in campo, il che è tutto detto. Grandqvist da solo può fare poco, perchè dovrebbe essere complementare ad un centrale più veloce, Kaladze sta regredendo in maniera impressionante, Mesto indietro è un disastro, e Rossi fa quel che può, ma proprio il terzino non lo può più fare. La speranza è che si sia imbroccato l'acquisto di Carvalho, che sia un altro Thiago Silva, perchè l'unica alternativa è la resurrezione di Bovo; diversamente siamo destinati a vedere, in trasferta dove la difesa serve, ancora prestazioni di questo genere, mentre in casa, bene o male, la difesa la usi di meno e la palla dentro la butti spesso; certo che invece qui l'assenza di Gilardino potrebbe pesare assai anche sul rendimento di Palacio, e quindi l'immediato futuro non lo vedo proprio roseo.

Tutto sommato a Bergamo le squalifiche di Mesto e Kaladze non vengono nemmeno male, che chi li sostituisce difficilmente potrà fare peggio: penso si giocherà con Rossi, Grandqvist, Carvalho e Constant, ma spero che invece l'esterno destro sia Sampirisi. E che Dio ce la mandi buona.

Unica nota positiva l'esordio di Belluschi: come direbbe Vincenzo Torrente "questo è giocatore", ed una volta inserito nella squadra potrà fare molto bene. Altro oggi non saprei salvare.

 

Pagelle (fino al 4 a 0, ma il resto forse non serve averlo visto):

Frey 7 : difficile per un portiere così forte digerire di essere il più battuto della serie A, ma quando davanti hai dei difensori così imbarazzanti puo solo fare la figura del Cristo in croce.

Mesto 4 : per lui la fase difensiva è un optional di lusso che non ti puoi permettere.

Gradqvist 5 : da solo può poco, e in certe situazioni anzichè vederne i pregi ne vedi solo i difetti. Regge da solo gli assalti avversari, ma è fisiologicamente troppo lento.

Kaladze 3 : spero debba solo tirare il fiato, ma in questo momento la sensazione è che stia tirando le cuoia.

Rossi 4 : lì non può più giocare. Largo ai giovani se mancano dei difensori.

Jankovic 5 : troppo discontinuo, è bravo ma non è quel tipo di giocatore che può raddrizzare una giornata storta di una squadra.

Belluschi 6 : non so quanto questo sia il suo ruolo, ma, unico tra tutti, fa vedere cose interessanti.

Biondini 5 : tocca una marea di palloni, ne sbaglia uno tsunami. Non è un regista e gli tocca farlo, non è tutta colpa sua.

Birsa 4,5 : non ho capito che ruolo avesse, ma certe entrate in area in serie a non le puoi proprio fare.

Palacio 5 : troppo orfano del Gila ritorna il solito coniglietto da trasferta.

Sculli 5,5 : si sbatte, ma conclude poco, travolto dalla confusione generale.

 

Arbitro 8 : non so nemmeno come si chiama, e solo per questo gli darei un voto alto. Per il resto sbaglia nulla, corre e si fa rispettare. Avercene.

 

Genoa, 12 Febbraio 2012

Liaigh