Indemoniati

 

Dopo il titolo di domenica scorsa, e dopo questa gara, era necessario far capire fin da subito che questo Genoa è stato molto diverso da quello di domenica scorsa. E infatti era praticamente un'altra squadra: quattro elementi nuovi (Mesto, Moretti, Seymour, Jankovic), sei se consideriamo anche quelli messi al posto giusto (Rossi e Merkel). Forse alla squadra di domenica scorsa mancava qualche giocatore col sangue agli occhi, e sicuramemte ieri se ne sono trovati parecchi.

Il risultato è stata una gara gagliarda, volitiva, giocata bene ed anche a ritmi molto elevati, per la dimostrazione di cosa il cervello possa far fare alle gambe. Se la strada imboccata sia finalmente quella giusta lo sapremo in due o tre gare, che fortunatamente sono tutte di quelle da guardia alta, partite in cui gli stimoli te li trovi da te, e probabilmente è un bene che ora ci siano gare di questo genere, e non gare da prendere sottogamba confidando solo nei piedi buoni che hai in squadra. Per ora accontentiamoci del gioco e della grinta che abbiamo visto, al di là del risultato che, per quanto prestigioso, se non lo fai seguire da altri punti nelle prossime gare nell'immediato serve a poco. Si poteva anche vincere, ma probabilmente il risultato è giusto così.

Dal punto di vista tattico ho visto una gara strana: dalla cintura in su la sensazione è che Palacio, Merkel, Jankovic e Rossi avessero pochi compiti stretti, ed avessero la possibilità di svariare a loro piacimento senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria; una sorta di ammuina offensiva, che in effetti pare aver dato i suoi frutti, perlomeno nel tenere sempre 4 - 5 giocatori sopra la linea della palla in fase di attacco.

 

 Pagelle   (quelle rilassate, visoto che la gara l'ho vista solo in differita e a risultato noto)

 

Frey 7+ : non un mostro, non un deficente: semplicemente un portiere. Vero.

Mesto 7 : un rientro molto positivo, grinta, corsa e pare abbia anche imparato a fare i cross. Finche ne ha quella fascia è la sua.

Dainelli 6 : qualche concessione di troppo agli avversari sui calci da fermo, per il resto arcigno difensore e regista difensivo di buon livello.

Moretti 6,5 : soldatino professionista, il suo lo fa sempre e difficilmente lo noti per sconcezze tecniche; ieri anche un paio di interventi sontuosi.

Antonelli 7 : come Mesto dalla parte opposta, spinge il giusto e in copertura si fa rispettare.

Rossi 7,5 : che non fosse un terzino lo sapevamo tutti, ora lo sa anche Malesani. Grande goal, da attaccante di razza.

* Jorquera 6,5 : anche se entra dalla panchina, una o due perle le infila sempre: il tiro in corsa che per un'unghia (di Storari) non ci da i tre punti è da insegnare nelle scuole calcio.

Veloso 6 : al cospetto del totem Pirlo non sfigura e tocca more solito un'infinità di palloni. Ogni tanto però si addormenta: con Scoglio in panca quel passaggio a Vucinic gli sarebbe costata la sostituzione, a qualcuno di noi è costata un anno di vita.

Merkel 7,5 : una rivelazione. Gioca a tutto campo, ed evidentemente la concessione gli fa bene: è dappertutto, alterna giocate di sostanza ad altre di fino; se ha ancora margini di miglioramento può diventare un pilastro del centrocampo.

Seymour 7 : il suo ruolo, anche secondo Ligabue, è un ruolo oscuro; si nota solo se sbaglia qualche appoggio. Lui ne sbaglia pochissimi e recupera una marea di palloni. In questo momento meglio di.....

....* Kucka 6,5 : gioca poco, ma quanto basta per rendersi conto che probabilmente la panca gli ha fatto bene: si segnala per un grandioso recupero difensivo e per l'assist vincente a Caracciolo. Verrà bene anche lui, a Malesani il compito di alternare sapientemente, tenendoli sempre sulla corda, i numerosi centrocampisi di buon livello che abbiamo.

Jankovic 6,5 :  ha una fame ed una voglia di spaccare il mondo che non possono non essere positive per tutta la squadra. Gioca un po' davanti ed un po' a ridosso di Palacio, ma sempre con qualità.

* Caracciolo 6,5 : da quando è a Genova, quello di ieri è forse il primo pallone che gli arriva a meno di 5 metri dalla linea di porta, e non lo sbaglia. Del resto è lì per quello, non certo per giocare in contropiede. Se dopo tante critiche avesse messo dentro anche quel colpo di tacco a Genova qualcuno avrebbe cominciato a parlare di nazionale, la realtà ci dice che, se si attacca almeno in 5, lui è sicuramente pericoloso per le difese avversarie.

Palacio 6,5 : si sbatte a variare su tutto il fonte offensivo, e questo forse gli costa un pochino in lucidità. Poi può anche essere che, dopo un inizio sfolgorante, stia tirando un po' il fiato.

 

Romeo 6 : il Genoa, almeno secondo sky, ha commesso 10 falli ed ha avuto 5 ammoniti. Troppi, ma è anche vero che, a parte la prima a Seymour, le altre ci stavano tutte (e meno male, che vuol dire aver tirato fuori finalmente le palle), anche se le proteste di Palacio erano più che giustificate e le mani addosso ad un giocatore non le puoi mettere. Grave non aver visto la gomitata di Pirlo, chiaramente volontaria, che almeno un giallo avrebbe dovuto produrlo. Per il resto, per essere un arbitraggio in casa della Juve, non ci si può lamentare più di tanto; anche il maxi recupero finale, stranamente contestato anche da Malesani, non era certo, a quel punto, favorevole ai padroni di casa che stavano sbandando clamorosamente.

 

 

Genoa, 22 Ottobre 2011

Liaigh