Mortificare il calcio

Vai ai contenuti

Mortificare il calcio

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Fischi ai fischietti · 28 Novembre 2021
Questa sera non voglio parlare di direzioni di gara pro o contro il Genoa.
Devo anzi dire che la direzione di gara di Meraviglia mi è piaciuta molto, all'inglese, darle e prenderle; resta la pecca clamorosa della mancata espulsione di Molina, che forse era già da rosso diretto: chiisà come mai qui il buon Mazzoleni dal VAR ha taciuto, e vorrei ricordare come la prima, e quasi unica, espulsione per fallo di gioco mai registrata in campo da quando esiste il VAR l'abbiamo subita noi a Udine nella persona di Bertolacci ... o era Veloso ?.

Voglio invece parlare del rigore annullato alla Roma per il "fuorigioco" del romanista di diversi secondi prima. Le immagini parlano molto chiaro: stiamo parlando del tacco di un giocatore che sta rientrando verso il centrocampo; mai come in questo caso possiamo parlare, in spregio al regolamento, non di "giocatore più vicino alla linea di fondo rispetto ai difendenti" (come recita il Regolamento), ma proprio ... meno lontano. Solo pensare che, vedendo anche l'immagine qui a sinistra, il romanista possa aver tratto un illecito vantaggio da quei 3 centimetri, significa non aver capito una fava del significato del regolamento del giuoco del calcio.
Secondo me una cosa come questa è mortificante. E pensare che ritenevo che l'unico risultato portato a casa dal VAR ad oggi fosse il fuorigioco, ma vedendo questa applicazione mi viene seriamente da ricredermi anche su questo.


Torna ai contenuti