Lokomitiv Recupero Palloni

Vai ai contenuti

Lokomitiv Recupero Palloni

Druidi
Pubblicato da Principe Myskin in Commenti a ruota libera · 4 Settembre 2022
Il Genoa di quest’anno per ora (che è ancora praticamente agosto) mi soddisfa (erano anni che non vedevo una partita con piacere) ma non sono convinto che verrà promosso, né che sia la squadra più forte della B. Me lo dice la statistica (9 retrocessioni in B, una sola seguita da pronta risalita… nel vicino 1935). Me lo dice il buon senso (le cose solide si costruiscono lentamente). E me lo dice ciò che vedo: una squadra sempre molto focalizzata sul recupero della palla e poco su cosa farne, con la palla. Per ora continua a sembrarmi – l’ho già detto - di vedere 10 cani da riporto, felici di riconsegnare la palla al …padrone, sperando che.. la perda più in fretta possibile per ricominciare a giocare. Per vincere serve non perderla, la palla, non recuperarla quando la perdi. Se le recuperi tutte ti sei assicurato di pareggiare, ma se non perdi il pallone, vinci. Lo diceva la buonanima di mia mamma: quando non hai la palla devi correre, ma quando la hai devi fare correre lei e gli avversari, usando la testa, non le gambe. In definitiva, per ora siamo una squadra muscolare, che mi ricorda non so perché un altoforno, potente ma non molto… flessibile. La rosa è solida, ma mancava un difensore veloce, possibilmente mancino, e manca ancora (e lo si vede nei ripiegamenti rapidi, dove spesso è necessario il fallo). L’impostazione di gioco è frenetica: mi verrebbe da dire aristotelica, ma non perché sia logica, ma perché il filosofo di Stagira sosteneva che la natura aborriva il vuoto (horror vacui) e il simpaticissimo Blessin sembra terrorizzato dall’idea che un suo giocatore si fermi a giocare con calma e raziocinio (lo ha anche detto in conferenza stampa). Dopo 9 mesi latitano ancora gli schemi offensivi su palla ferma e sui calci piazzati passivi, applichiamo una zona troppo rigida (e facile da bucare, se sei furbo).
Su Martinez non dico nulla, perché nel suo assomigliare a una foca alle prese con una saponetta o all’orso del tirassegno del luna park (a proposito, ma come mai passano tutti quei tiri centrali ?) mi mette una irrefrenabile allegria. Per ora.
Insomma, bene, ma non benissimo. A me sta bene anche un anno di transizione, ma sarebbe bene essere consapevoli del fatto che non c’è niente di garantito e non fare tragedie  se le cose non andranno al meglio. Più che Only One Year, Give Me Some Good Years.

Principe Myskin


Torna ai contenuti