Gradinata nord

Vai ai contenuti

Gradinata nord

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 2 Dicembre 2021
Oggi non espongo una vignetta, ma un omaggio alla gradinata che, da sola, ha saputo darci emozioni importanti questa sera.
La gara è stata quasi un monologo dei rossoneri; perchè quasi ? Perchè se poi andiamo a spulciare nelle statistiche della partita dobbiamo rilevare come Sirigu non abbia fatto una parata mentre il loro portiere ha dovuto ricoprirsi di gloria in due occasioni importanti, ancorchè casuali. Non che i loro goal non siano stati casuali: una punizione con barriera sbagliata, un rimpallo favorevole ed il terzo un tiretto innocuo che solo l'ipoglicemia di un Masiello stremato poteva far passare tra stinco e palo. Una partita strana comunque, che ha partorito un risultato giusto per i valori visti in campo, ma, per dirla alla Mazzarri, caratterizzata da episodi.
Del Genoa che dire ? A mio parere si vede una squadra messa bene in campo, che saprebbe sempre cosa fare ... ma non ci riesce. E non ci riesce semplicemente perchè in campo (ed in panchina, a scanso di equivoci) di giocatori da serie A ce ne sono al momento 4 comprendendo il portiere. Il resto o sono bolsi (Sturaro, Badely, Pandev) o sono giovani promesse, che si vede cha hanno numeri ma che lì in mezzo da soli ballano la macarena (Vasquez, Vanheusden) o giocatori da categorie inferiori, alcuni nemmeno da B, tutti gli altri (mi astengo dal giudizio su Portanova e Galdames, che sembrano avere qualche numero, ma a partita ormai finita non sono giudicabili). Menzione particolare per Ekuban, classico generoso grammone, che si sbatte come un ossesso ma al posto dei piedi ha due mattoni, e per di più anzichè smarcarsi passa i 90 minuti a cercare di fare a botte con i difensori, andandoseli a cercare per poi fare il solito gioco (almeno fosse andato a cercare Gabbia, invece no, sempre Tomori ...), stop e giro a sinistra. Altra menzione per Bianchi, che non ci mette nemmeno la grinta, e del resto il fisico non l'aiuta; forse se si riuscisse a giocare un po' di più nell'area avversaria avrebbe qualche chance, ma così è solo un peso morto.
Il resto, per dirla come Agroppi, "gli è frittura". E come si può pensare di fare risultato contro una squadra come il Milan (per inciso, molto più forte della Roma, che pure ci ha messo più in difficoltà) ? Mission impossible, in questo momento. Ma forse anche dopo.
Veniamo alle note positive: la gradinata :-)
Scherzo, non è così: l'organizzazione di gioco si vede ed anche oggi è una conferma. Ma se non resuscitiamo e/o compriamo dei giocatori di categoria siamo questi, non c'è niente da fare.

Liaigh



Torna ai contenuti