Caporetto

Vai ai contenuti

Caporetto

Druidi
Pubblicato da Liaigh in Il campionato · 11 Dicembre 2021
"All’alba del 24 ottobre 1917 tonnellate di gas tossici e proiettili di  artiglieria iniziarono a cadere sulle linee avanzate difese  dall’esercito italiano, vicino al piccolo paese di Caporetto, oggi in  Slovenia. Nelle ore immediatamente successive migliaia di soldati  austriaci e tedeschi attaccarono nella breccia aperta nello schieramento  italiano. Dopo una giornata di combattimenti, i generali italiani  ordinarono alle loro truppe di ripiegare. La ritirata si sarebbe fermata  soltanto quattro settimane dopo, sulla famosa linea del Piave.  Quarantamila soldati italiani furono uccisi o feriti e altri 365 mila  furono fatti prigionieri. Un secolo dopo, la battaglia è considerata una  delle più grandi disfatte inflitte all’esercito italiano, tanto che il  suo nome è diventato sinonimo di “sconfitta” nel linguaggio comune."

Che cosa c'entra ? E che c***o volete che scriva dopo una partita del genere ? Abbiamo perso nettamente contro una squadra allo sbando societario, con un allenatore delegittimato da tempo e una difesa normalmente inguardabile, a cui prima abbiamo fatto appena il solletico, e a cui è bastato l'ingresso di Destro per andare in affanno, prendere un goal e cominciare a buttare palle in tribuna. Destro, non Ibra. Del resto - copia e incolla - al momento siamo questi; e dal punto di vista tecnico che provino loro a giocare dal primo minuto senza Caputo, Gabbiadini, Colley, Ekdal e con Candreva al rientro da un infortunio, poi ne parliamo.

Comunque la prestazione di questa sera è in netto regresso, per quanto possibile, rispetto alle ultime partite; la sensazione è che non ci credano nemmeno loro, a parte tre o quattro, tra i quali purtroppo c'è anche Ekuban, che almeno si sono sbattuti. Se aggiungiamo la serata no di Sirigu, la sconfitta è bella e confezionata.
Forse sono condizionati dall'avvento del mercato, che speriamo sia davvero roboante, ma questa sera sono sembrati proprio di una pochezza impressionante, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale.

Due parole su Sheva: sta provando a fare le nozze con i fichi secchi, ma forse sta anche snaturando il suo gioco, e, persa per persa, probabilmente sarebbe logico provare a cambiare qualcosa, e magari metterci un po' di più il belino, che appare un po' mollo. Impossibile fare il 4-3-3 dell'Ucraina, semplicemente perchè dei tre davanti forse ce ne sono in rosa a mala pena due, ma comunque non è pensabile giocare in serie A con gli attuali centrocampisti. Forse Portanova è meglio di Hernani, Behrami è meglio di Badely e Galdames di Sturaro, ma lo diciamo solo perchè non giocano ... insomma, bisogna aspettare Gennaio sperando di non perdere troppo terreno dalla quart'ultima, e poi provare a vincere la guerra.
In fondo Caporetto era solo una battaglia.
Liaigh


Torna ai contenuti